Pubblicazioni

L'evoluzione del concetto di benessere individuale e aziendale

Un modello innovativo di misurazione

2021

Mc Graw Hill

Viviamo nell’Antropocene, nell’era dell’uomo dove l’identità personale si confronta con strumenti reali e virtuali. Il concetto di benessere, oggi, non riguarda più il mero guadagno economico, sono altre le variabili materiali e immateriali che distinguono il proprio status, la propria unicità.
in questo contesto il well-being gioca un ruolo determinante e il presente saggio propone un indicatore rappresentativo del new-normal e di un moderno benessere: l’ INWI (Individual Well Being Index).

IPERIDENTITÀ

Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità

2021

Franco Angeli Editore

Iperidentità – (iper-identità)
“Altra materia”, parte di noi e reale e virtuale divenuta consuetudine che dall‘inizio del capitalismo e con l’avvento della tecnologia, sta emergendo come ulteriore affermazione della propria identità. Un’iper-estensione del sé. Si vive nel mondo reale, ma si vive anche in quello virtuale, l’ipermondo.

ECONOMIC AND SOCIOLOGICAL DETERMINANTS OF WELL-BEING IN ITALY: A REGIONAL PERSPECTIVE

2020

Journal of Governance and Regulation / Volume 9, Issue 2, 2020

This paper aims to analyze the determinants of well-being by considering economic and sociological perspectives. These perspectives emphasize the relationship between well-being and “consumption of time”, a concept that relates to the “hyper-identity” status.

TURISMO CULTURALE

Il passaggio da un turismo orizzontale a uno verticale

2017

Franco Angeli Editore

Non più un viaggio del solo vedere, ma anche un momento per provare emozioni finalizzate a “fermare” il tempo. Un passaggio da un turismo orizzontale, del solo vedere, ad uno verticale, capace di entrare in un nostro luogo della memoria, elemento rallentatore e inevitabile in una società che continua a proporci “cose da fare”.

 

AFFARI DI TEMPO

Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità

2013

Lupetti Editore

Oggi non vale più nulla. Certezze, valori, miti, le sicurezze della società moderna si stanno man mano sgretolando, aprendo scenari ancora nebulosi, forse positivi, sicuramente molto diversi dall'impostazione del quotidiano che finora ha retto un modello di vita “normale”.

ANIME DI MATERIA

La Libia Di Ali WakWak

2013

Gangemi Editore

Catalogo delle opere dello scultore Libico, a cura di Elena Croci

VICINI A UNA TERRA LONTANA

Sulle strade dell’Afghanistan con il contingente italiano

2012

Polistampa Edizioni

A cura del Generale D.A. Settimo Caputo e della Dottoressa Elena Croci.

Un volume fotografico che si rivolge al grande pubblico che non conosce l’Afghanistan ed è curioso di vedere e capire più nel dettaglio cosa i militari italiani fanno e hanno fatto dall’inizio della missione.

L'evoluzione del concetto di benessere individuale e aziendale

Un modello innovativo di misurazione

2021

Mc Graw Hill

Viviamo nell’Antropocene, nell’era dell’uomo dove l’identità personale si confronta con strumenti reali e virtuali. Il concetto di benessere, oggi, non riguarda più il mero guadagno economico, sono altre le variabili materiali e immateriali che distinguono il proprio status, la propria unicità.
in questo contesto il well-being gioca un ruolo determinante e il presente saggio propone un indicatore rappresentativo del new-normal e di un moderno benessere: l’ INWI (Individual Well Being Index).

IPERIDENTITÀ

Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità

2021

Franco Angeli Editore

Iperidentità – (iper-identità)
“Altra materia”, parte di noi e reale e virtuale divenuta consuetudine che dall‘inizio del capitalismo e con l’avvento della tecnologia, sta emergendo come ulteriore affermazione della propria identità. Un’iper-estensione del sé. Si vive nel mondo reale, ma si vive anche in quello virtuale, l’ipermondo.

ECONOMIC AND SOCIOLOGICAL DETERMINANTS OF WELL-BEING IN ITALY: A REGIONAL PERSPECTIVE

2020

Journal of Governance and Regulation / Volume 9, Issue 2, 2020

This paper aims to analyze the determinants of well-being by considering economic and sociological perspectives. These perspectives emphasize the relationship between well-being and “consumption of time”, a concept that relates to the “hyper-identity” status.

TURISMO CULTURALE

Il passaggio da un turismo orizzontale a uno verticale

2017

Franco Angeli Editore

Non più un viaggio del solo vedere, ma anche un momento per provare emozioni finalizzate a “fermare” il tempo. Un passaggio da un turismo orizzontale, del solo vedere, ad uno verticale, capace di entrare in un nostro luogo della memoria, elemento rallentatore e inevitabile in una società che continua a proporci “cose da fare”.

 

AFFARI DI TEMPO

Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità

2013

Lupetti Editore

Oggi non vale più nulla. Certezze, valori, miti, le sicurezze della società moderna si stanno man mano sgretolando, aprendo scenari ancora nebulosi, forse positivi, sicuramente molto diversi dall'impostazione del quotidiano che finora ha retto un modello di vita “normale”.

ANIME DI MATERIA

La Libia Di Ali WakWak

2013

Gangemi Editore

Catalogo delle opere dello scultore Libico, a cura di Elena Croci

VICINI A UNA TERRA LONTANA

Sulle strade dell’Afghanistan con il contingente italiano

2012

Polistampa Edizioni

A cura del Generale D.A. Settimo Caputo e della Dottoressa Elena Croci.

Un volume fotografico che si rivolge al grande pubblico che non conosce l’Afghanistan ed è curioso di vedere e capire più nel dettaglio cosa i militari italiani fanno e hanno fatto dall’inizio della missione.

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