Corporate Culture & Memory

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biennaleL’assunto principale è che oggi ci troviamo in una fase di profondissima trasformazione; questo cambiamento in atto (sociale, di abitudini, e misurazioni) porta l’individuo a nuovi modelli (di lavoro, di struttura familiare e di abitudini quotidiane) che però al momento fanno fatica a consolidarsi perché il tutto come sempre richiede del tempo. Le leve su cui la comunicazione culturale ragiona sono dei “rafforzatori” sia individuali che collettivi, basati principalmente su tre parole: FIDUCIA-ORIENTAMENTO-IDENTITA’.

Oggi, infatti, occorre anche tenere conto delle sfumature socio-antropologiche nascoste invisibilmente dietro a un oggetto, dietro a una storia, a un’identità. È un territorio di analisi maggiormente complesso del semplice “pezzo di passato” o “oggetto culturale”. La comunicazione culturale, o meglio quell’azione comune che ha come matrice la cultura, si pone molto più trasversalmente di quanto un linguaggio tecnico- specifico possa fare.

  • Utilizzare il potenziale culturale come strumento di comunicazione e marketing
  • Utilizzare il passato, ricostruirlo, adattarlo al moderno per elaborare progetti di comunicazione e identità

Memoria storica

  • per un’azione di responsabilità sociale
  • per una coesione e identità del personale interno alla struttura
  • per rafforzare la propria immagine all’esterno utilizzando l’unicità della storia del prodotto

Esempio di progetto

  • Fissare gli obiettivi dell’azienda
  • Censire, gestire e connotare arte/cultura impostando il progetto a seconda della filosofia e mission dell’azienda
  • Utilizzare tutti gli asset di unicità per strutturare un progetto di comunicazione culturale e marketing mirato
  • Misurare i risultati

affari-di-tempo

Affari Di Tempo

2013

Lupetti Editore

Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità

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Anime Di Materia

La Libia di Ali WakWak

2013

Gangemi Editore 

Catalogo delle opere dello scultore Libico, a cura di Elena Croci

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VICINI A UNA TERRA LONTANA

Sulle strade dell’Afghanistan con il contingente italiano

2012

Polistampa Edizioni

A cura del Generale D.A. Settimo Caputo e della Dottoressa Elena Croci

Turismo culturale - Il marketing delle emozioni

Turismo culturale

Il marketing delle emozioni

2009

Franco Angeli Editore

Il passaggio da un turismo orizzontale a uno verticale