L’arte Come Strumento Di Metacomunicazione

PDFStampaE-mail

Un intento di raccontare e percepire l’arte in modo differente

con morricone
Elena Croci con il Maestro Ennio Morricone
A proposito della Mostra Anime di Materia-la Libia di Ali WakWak  - Questa mostra non va vista, va sentita.
Colui che la percorre dovrà farsi carico di ciò che le sue emozioni gli diranno, senza giudicare gli eventi o sé stesso, ma risvegliando quella parte addormentata che il mondo “moderno” etichetta come emozione soggettiva.

Questo è il compito principale dell’arte, la funzione prima: sentire senza pensare, stupirsi senza conoscere. Si parla di guerra, di materia, di trasformazione, di temi belli e brutti dove tutti – in questo mondo globale – si devono sentire coinvolti.

L’invito è di “usare” questo percorso senza i filtri del mondo che sta al di fuori di questo spazio – niente linguaggi alti o interpretazioni colte.
Si parla di coscienza collettiva, di un mondo che oggi appartiene a tutti, dove oramai ogni evento, anche le guerre, incidono parzialmente sul quotidiano di ciascuno.

Qui, il rapporto tra colui che crea e colui che osserva è reso intimamente stretto, appositamente voluto per rafforzare quel sentimento profondo, vero, che ogni essere umano possiede ma a volte dimentica.

E’ un sentimento nobile, sospeso, impossibile da definire perché ognuno ne darebbe una propria interpretazione. Lasciamolo quindi in quel mondo invisibile che anima la vita, e che rende ogni forma d’arte viva perché legata da un filo sottile afferrabile solo da colui che guarda col cuore.

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Febbraio 2013 20:46

affari-di-tempo

Affari Di Tempo

2013

Lupetti Editore

Comunicazione culturale per una nuova ricetta di felicità

wakwak catalogo

Anime Di Materia

La Libia di Ali WakWak

2013

Gangemi Editore 

Catalogo delle opere dello scultore Libico, a cura di Elena Croci

vicini terra lontana small

VICINI A UNA TERRA LONTANA

Sulle strade dell’Afghanistan con il contingente italiano

2012

Polistampa Edizioni

A cura del Generale D.A. Settimo Caputo e della Dottoressa Elena Croci

Turismo culturale - Il marketing delle emozioni

Turismo culturale

Il marketing delle emozioni

2009

Franco Angeli Editore

Il passaggio da un turismo orizzontale a uno verticale